Vito Iacopelli, pizzaiolo webstar, lancia un video su Napoli

Vito Iacopelli, professione pizzamaker (per dirla all’americana) famosissimo sul web, qualche mese fa è stato qui nel nostro bel Paese ed ha girato diverse puntate su e giù per la penisola, per poi pubblicarle sul suo canale Youtube.

Non poteva mancare la tappa a Napoli dove, in compagnia dei fratelli Susta Roberto e Salvatore, ha fatto tappa in diverse pizzerie della città. Prima tappa una centenaria, pizzeria “Del Cardinale”, passando da “Il Presidente”, e via giù per il caratteristico vicolo di San Gregorio Armeno fino da “Vincenzo Capuano” a piazza Vittoria.

Fulcro principale di questo secondo episodio della serie “World’s best pizzerias with Vito Iacopelli- Italy” non è semplicemente Napoli, ma nello specifico la pizzeria Sustable dei fratelli Susta, a Volla, ad una manciata di chilometri dal centro della metropoli.

Protagoniste della sosta da Sustable, la pizza bolognese e l’imitatissima “pizza fiocco”, il cui ideatore è proprio il pizzaiolo napoletano Roberto Susta: “this pizza is very emotionally taste”, queste le parole di Vito Iacopelli dopo il primo morso. Ricordiamo infatti che la pizza fiocco risulta essere una delle pizze più imitate al mondo, per il suo gusto così autentico, molto simile al famoso gateau di patate, che stuzzica il palato sia dei grandi che dei più piccini. Una pizza golosa che suscita l’appetito anche dei più inappetenti.

Vito Iacopelli con Roberto Susta
Vito Iacopelli con Roberto Susta

La realizzazione delle pizze viene preceduta dalla preparazione dell’impasto biga 100% e la conseguente preparazione dei panetti ad opera di Roberto Susta, esperto “bigaiolo” e maestro lievitista, che Iacopelli segue durante tutto il procedimento e commenta passo dopo passo, per spiegare ai suoi seguaci in tutto il mondo come avviene la magia della pizza.

Per altre pillole della Boss visita la sezione del blog!

Una risposta a “Vito Iacopelli, pizzaiolo webstar, lancia un video su Napoli”

  1. Vivo in Canada e seguo online tutti i pizzaioli a Napoli (e in Italia) perché è una delle mie passioni … Roberto Susta e la Pizza Fiocco sono due delle mie cose preferite nel mondo della pizza … appena possiamo venire a trovarci, saremo a Sustable … garantito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.